Enologia - L'analisi sensoriale del vino fra emozione e racconto

Un corso che punta a porre in primo piano il ricco e variegato panorama del mondo del vino e della poesia che questo pregiato prodotto racconta e accompagna giorno dopo giorno, dedicato a chi vuole tenere in mano un calice imparando a coglierne la bellezza, alla scoperta di una varietà di emozioni.

Raccontare il vino è una faccenda complessa, spinosa, che sta fra l’esercizio di stile, il virtuosismo tecnico e la velleità poetica.
Per il marketing d’impresa non basta più informare e comunicare, ma diventa necessario narrare. È questa la nuova frontiera verso cui indirizzarsi: i prodotti diventano “storie”, che devono essere raccontate.

Il vino è forse l’indicatore più eloquente di ciò che una terra è in grado di esprimere, in termini di caratteristiche e tradizioni: da sempre, “bere vino” rappresenta un atto di cultura.
Quando il consumatore pensa al vino immagina atmosfere, profumi e colori. Vino e racconto, dunque, vivono di una simbiosi imprescindibile. Ecco perché, in questo settore più che in altri, lo Storytelling è uno strumento fondamentale, da apprendere e applicare con consapevolezza. Il “racconto” della storia racchiusa in ogni bicchiere è il modo più efficace e suggestivo di tradurre e promuovere le “cose” in parole, immagini, suoni e percezioni “reali”, rendendole “vere” e legittimate ad esistere.

Attraverso la tecnica dello Storytelling, un locale, i suoi prodotti e la sua attività entrano a far parte di un racconto che mira a coinvolgere i suoi interlocutori, innescando in essi una forte reazione emotiva, funzionale alla fidelizzazione.

Programma:

  • Conoscere il vino: il metodo della piacevolezza
  • Qualità e piacevolezza del vino in tempo di crisi economica
  • Il vino e le sue leve
  • Orientamento al mercato: letteratura ed evoluzione del concetto
  • Beverage Market: focus sul vino come prodotto
  • Target e mercati di riferimento: analisi del mercato Horeca del vino
  • La scelta strategica dei fornitori
  • Analisi sensoriale del vino emozione e racconto
  • Storytelling - tecniche di narrazione e di presentazione del prodotto
  • Il vino fra scienza e arte
  • Wine Marketing e strategie comunicative

Relatore: Luca Maroni

Enologo eclettico, ideatore di un originale metodo di analisi sensoriale applicata ai vini e degustatore per eccellenza, Luca Maroni è l'autore dell'Annuario dei Migliori Vini Italiani, un’opera enciclopedica che analizza la situazione del comparto vinicolo nazionale.
Luca Maroni è il simbolo di come la passione per l’enologia sia traducibile in diversi ambiti dello scibile umano, una disciplina a cavallo tra scienza e arte.

Per poterlo meglio indagare e, nei limiti, schedare, ha scelto di approcciarsi al complesso mondo del vino e analizzarlo grazie a un metodo quasi matematico, che possa portare ad un risultato, ottenuto tramite la somma di aromatici addendi sensoriali.

Curriculum:

Si laurea con lode in Economia e Commercio nel 1986. Tra il 1987 e il 1989 collabora con Luigi Veronelli, realizzando “ex Vinis” – il primo newsletter Italiano – rivista di cui è Direttore Responsabile dei primi 4 numeri. Nel 1994 porta a termine una ricerca quinquennale sulla relazione esistente tra la composizione chimico-fisica del vino e il suo comportamento sensoriale, determinando in una formula la struttura chimica della piacevolezza del vino.

Nel 1995 scrive Degustare il Vino, manuale di teoria e pratica per l’assaggio consapevole di ogni tipo di vino. Sempre nel 1995 scrive sull’Enciclopedia Italiana Treccani la voce “Degustazione del vino”. Dal 1996 tiene seminari esplicativi del proprio metodo di degustazione presso i più prestigiosi operatori istituzionali del settore (Vinitaly, AIS, ecc).

Dal 2007 è docente di analisi sensoriale e comunicazione al Master in Food & Beverage Management dell’Università Luiss Business School di Roma.

Nel 2008 idea e conduce oltre 30 puntate della trasmissione televisiva PIACERE VINO in onda su ALICE TV – SKY. Nel marzo del 2005 realizza per il CORRIERE DELLA SERA i 5 volumi dedicati al vino proposti in allegato al maggiore quotidiano nazionale. Nel giugno 2002 viene eletto membro – in veste di esperto consulente – del Gruppo di Lavoro per la promozione del settore vitivinicolo presieduto dal sottosegretario del Ministero delle politiche Agricole e Forestali, Onorevole Teresio Delfino. Nel 2003 riceve l’incarico dalla Presidenza del Consiglio di scrivere il capitolo dedicato al vino ed al cibo sul volume “Le eccellenze Italiane” edito da Palazzo Chigi. Nell’ottobre 2012 viene insignito dall’Università di Messina del titolo di Dottore di ricerca Honoris Causa in Scienze Enogastronomiche.

Iscriviti ora

Il simbolo * indica che il campo è obbligatorio.